Gabriele Caproni photographer


Vai ai contenuti

Biografia

Biografia

Gabriele Caproni nasce a Lucca nel 1966.  Inizia a fotografare da bambino con una macchina Polaroid in B/N. Nel 1984 acquista la sua prima reflex dedicandosi alla fotografia di paesaggio. Nel 1988 entra a far parte del Circolo Fotocine Garfagnana, di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente fino al 2012. Ha fatto parte per più anni del Gruppo Fotografico Leica. Nel 2009 è socio fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Fotografia Sociale.
Vincitore di diversi concorsi nazionali nella sezione reportage, alcune sue mostre fanno parte del Circuito Mostre Fiaf.
E’ docente di corsi di fotografia. Nel 2011 riceve l'onoreficienza AFI da parte della FIAF.
Sempre nel 2011 e' ideatore e curatore, con Giovanna Calvenzi e Renata Ferri, della mostra "VIETATO! I limiti che cambiano la fotografia".
Dal 1996, oltre alla fotografia di paesaggio, inizia a dedicarsi alla fotografia di reportage, privilegiando il bianco e nero  che sviluppa e stampa personalmente.  Nel 2005 inizia ad utilizzare macchine digitali, elaborando e stampando direttamente le proprie immagini.
Dal 1988 utilizza ottiche e fotocamere Leica sia R che M.

"Per me la fotografia è una semplice scusa per entrare in contatto con le persone, approfondire le conoscenze,  soddisfare la mia curiosità. Sempre con il massimo rispetto per i soggetti: sono loro che donano la propria immagine a noi fotografi, non possiamo che essergli grati.
Attraverso la fotografia siamo testimoni di piccoli frammenti di tempo che lasciamo ai nostri figli. Penso che il nostro compito sia di  lasciagli buoni ricordi."

Biografia


Torna ai contenuti | Torna al menu